Collegio sindacale e revisore: compiti, doveri e responsabilità

«Il collegio sindacale è un organo che fa parte della governance delle società, ciò comporta la responsabilità in solido con gli amministratori (articolo 2407 Codice civile). ...
Il revisore, invece, è un professionista (o una società) che svolge un incarico professionale in relazione al bilancio di esercizio e al bilancio consolidato. Pertanto, la responsabilità del revisore è limitata al bilancio. ...
In linea generale, la responsabilità del collegio sindacale è più ampia in quanto riferita all'intera attività della società: tuttavia, in materia di bilancio la responsabilità del revisore è più diretta e specifica ... .
Il controllo del collegio sindacale è sempre di legittimità: ... I sindaci devono avere cognizione e vigilare sulla corretta e appropriata formazione del procedimento decisionale degli amministratori, ma non sono tenuti a valutare la convenienza delle scelte gestionali, compito primario dell'organo amministrativo.
... per sindaci e revisori, esiste l'obbligo di reciproco, tempestivo, scambio di informazioni sancito dall'articolo 2409-septies del Codice civile.
... il revisore controlla le valutazioni delle attività e passività che gli amministratori effettuano nel bilancio, mentre il collegio sindacale è chiamato a svolgere sul bilancio d'esercizio l'attività di vigilanza sull'osservanza della legge e dello statuto.»

Fonte: "Dovere di collaborazione tra sindaci e revisori", di Franco Roscini Vitali, Il Sole 24 Ore

Commenti

Post più popolari