Scarica il manuale per la sicurezza negli spazi confinati

E' disponibile, sul sito del Ministero del Lavoro, il manuale delle buone prassi per lavorare in sicurezza nei cosiddetti "ambienti confinati" (ad es. silos e cisterne), predisposto dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha predisposto un "manuale illustrato per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati ai sensi dell'art. 3 comma 3 del DPR 177/2011)".
Il manuale, che può essere scaricato gratuitamente dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fornisce a tutti coloro che, a vario titolo (imprese committenti o appaltatrici, lavoratori), operano negli ambienti confinati, procedure operative e indicazioni per potere pienamente ottemperare agli obblighi di legge.
Quello pubblicato, che prende a riferimento le attività di bonifica di una cisterna interrata, rappresenta il primo volume di una serie che avrà l'obiettivo di approfondire e fornire soluzioni tecniche, organizzative e procedurali per i lavori da realizzare nelle diverse tipologie di ambienti sospetti di inquinamento o confinati, al fine di mettere a disposizione degli operatori un "catalogo" di soluzioni validate ed efficaci.

Scarica il documento "manuale illustrato per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati ai sensi dell'art. 3 comma 3 del DPR 177/2011)"

Commenti

Post più popolari