7° Convegno Compliance

La trasparenza: tutela reale o formale del cliente?
Lunedì 6 giugno 2011
Sala Convegni Dexia Crediop
Via Venti Settembre, 30 - Roma

L'incontro avrà ad oggetto il tema della trasparenza nell' ambito dei servizi bancari, d'investimento e assicurativi.

Il tema è particolarmente attuale in presenza di un contesto normativo sempre più attento alla tutela del consumatore nella sua veste di cliente, investitore, assicurato; in tale ambito, infatti, l'attenzione al rispetto degli obblighi informativi, alla trasparenza delle condizioni contrattuali e alla correttezza dei rapporti con la clientela è divenuta obiettivo primario di banche, intermediari e assicurazioni.

In considerazione della complessità dello scenario e della grande attualità delle problematiche accennate, si ritiene utile promuovere un momento di riflessione e confronto con le autorità di controllo.

A questo scopo l'AICOM-Associazione Italiana Compliance,  in collaborazione con Dexia Crediop, ha organizzato il  7° convegno  compliance  dal titolo "La trasparenza bancaria: tutela reale o formale del cliente?", settimo appuntamento di un ciclo di incontri annuali.

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni all'iniziativa hanno aderito, in qualità di relatori, autorevoli esponenti delle autorità di vigilanza, nonché di associazioni di categoria ed esperti del settore.
Si invitano i soci interessati all'iniziativa a segnalare con cortese anticipo la propria partecipazione  alla e-mail: info@assoaicom.org.
Si segnala che sarà data precedenza ai soci che sono in regola con il pagamento della quota associativa.

Programma
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Apertura dei lavori
Mario Sarcinelli, Presidente Dexia Crediop S.p.A.
9.45 L'evoluzione delle modalità di vendita dei prodotti bancari: le nuove regole di trasparenza
Anna Maria Tarantola, Vice Direttore Generale Banca d'Italia
10.15 La trasparenza nei rapporti intermediari - clienti alla luce della Direttiva MIFID e delle sue evoluzioni
Rappresentante Consob
10.45 Gli adempimenti in tema di trasparenza per la corretta offerta dei prodotti assicurativi
Flavia Mazzarella, Vice Direttore Generale ISVAP
11.15 Pausa Caffè
11.30 La tutela del consumatore - cliente nei servizi bancari e finanziari: i provvedimenti dell'Autorità in tema di trasparenza
Commissario Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
12.00 Trasparenza nei rapporti banche - clienti: come cogliere le opportunità
Luciano Munari, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari Università di Parma
12.30 La normativa sulla trasparenza: il nuovo rapporto banca - cliente
Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI - Associazione Bancaria Italiana
13.00 Anticipazione workgroup AICOM: "Servizi d'investimento: best practice della funzione di conformità"

Commenti

Post più popolari