Applicabilità del D.Lgs. 231/01 alle società a partecipazione pubblica

Il Note e Studi Assonime n. 11 del 2010, "Società a partecipazione pubblica - manovra estiva, indagine Corte dei conti sulle partecipazioni dei comuni, applicabilità del decreto legislativo n. 231/2001" riferisce (nell'ultimo capitolo) della sentenza della Corte di Cassazione n. 28699 del 21 luglio 2010 che ha riconosciuto l'applicabilità del d.lgs 231/01 alle società a partecipazione pubblica anche quando queste ultime perseguono valori di rango costituzionale.


Il ricorso sottoposto alla Corte riguardava l'applicabilità della disciplina a un ospedale specializzato interregionale che opera in forma di società per azioni partecipata al 51 per cento da capitale pubblico e al 49 per cento da capitale privato. Secondo la Corte di Cassazione, "il tenore testuale della norma è
inequivocabile nel senso che la natura pubblicistica di un ente è condizione necessaria, ma non sufficiente, all'esonero dalla disciplina in discorso", dovendo ricorrere anche la condizione che l'ente medesimo non svolga attività economica.


Su questo tema si può leggere anche "Enti pubblici e responsabilità ex D.Lgs. 231/01".

Commenti

Post più popolari