Atti del I° Convegno nazionale "Lo stress occupazionale e i rischi psicosociali"

COMUNICATO STAMPA

Grande successo di pubblico e fra gli addetti ai lavori per il Convegno intitolato "Lo stress occupazionale e i rischi psicosociali" organizzato dalla SIPISS Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale in collaborazione con il Centro FerrariSinibaldi.

Il Convegno, svoltosi a Milano in data 26 novembre, si è proposto come primo evento-studio a carattere nazionale in grado di fornire un'attenta e accurata indagine sul tema dello stress e del benessere nei contesti professionali.
La partecipazione è stata massiccia, oltre 200 intervenuti, e ha raccolto l'interesse di psicologi, medici, responsabili della sicurezza, responsabili risorse umane, docenti universitari. L'interesse suscitato dal Convegno è stato determinato dall'attualità delle tematiche trattate e dalla concretezza dei dati e delle informazioni fornite dai relatori.
Di particolare rilievo la ricerca condotta dalla Sipiss e illustrata dal Dott. Giuseppe Ferrari - Presidente della SIPISS. La ricerca ha illustrato i risultati dell'applicazione di un servizio di assistenza psicologica nei contesti aziendali.
Emegono dati particolarmente significativi che segnalano una elevata affluenza al servizio offerto sottolineando una precedente carenza nell'attenzione alle problematiche individuali.
Significativo è anche il dato riferito alla tipologia di disagio presentato: nel 42% dei casi si tratta di problematiche di tipo relazionale, il 20% è legato all'umore, il 14% è rappresentato da problematiche legate alla performance lavorativa. In misura minore sono stati portati disagi a livello somatico (12%), sessuale (9%) e legati alle cosiddette nuove dipendenze (5%).
Le problematiche relazionali sono risultate particolarmente rilevanti con riferimento all'ambito lavorativo (40% dei casi trattati) e alla difficoltà ad adattarsi a modelli organizzativi moderni in cui non vi è una chiara definizione dei ruoli e delle competenze individuali. I risultati complessivi della ricerca sono raccolti nel volume "Stressati sul lavoro - La domanda di assistenza psicologica nelle aziende" di G.Ferrari, F.Sinibaldi, V.Penati, A.Girard.

Data la volontà di capitalizzare l'esperienza di questa prima edizione del Convegno, sul sito www.sviluppopsicosociale.com sarà a breve attivato un Forum di discussione in cui proseguire lo scambio di esperienze e informazioni tra professionisti del settore. Dal medesimo sito internet è possibile scaricare gli atti del Convegno.

Commenti

Post più popolari