Tassonomia XBRL relativa ai Principi Contabili Italiani

Il 31 dicembre 2008 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 10 dicembre 2008 "Specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile (XBRL) per la presentazione dei bilanci di esercizio e consolidati e di altri atti al registro delle impres (PDF)" [1].

Il 27 febbraio 2009 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il comunicato "Disponibilità delle tassonomie [2] XBRL dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito al registro delle Imprese":
In sede di prima applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 dicembre 2008, recante «Specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile (XBRL) per la presentazione dei bilanci di esercizio e consolidati e di altri atti al registro delle imprese», pubblicato in Gazzetta Ufficiale 31 dicembre 2008, n. 304, il Centro Nazionale per l'Informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA), avendo individuato il proprio sito www.cnipa.gov.it ai fini di cui all'art. 2, comma 1, lettera m), all'art. 3, comma 3, e all'art. 5, comma 4, del predetto decreto, ha comunicato che dal giorno 16 febbraio 2009 sono disponibili sul predetto sito (alla pagina http: //www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Normativa/Tassonomia XBRL/) le tassonomie dei documenti che compongono il bilancio ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 3, comma 1, del medesimo decreto.
Conseguentemente, l'obbligo di adottare le modalità di presentazione nel predetto formato elettronico elaborabile si applica a partire dai bilanci e dai relativi allegati riferiti all'esercizio in corso al 31 marzo 2008 per le sole imprese che chiudano l'esercizio successivamente alla data del 16 febbraio 2009 in cui e' avvenuta la predetta pubblicazione, con le eccezioni e le modalità di prima applicazione di cui al medesimo art. 3, commi 2 e 3.
Pertanto:
  • il sito Xbrl nel quale è disponibile la tassonomia Xbrl dedicata alla codifica dei principi contabili italiani è il sito del Cnipa;
  • l'obbligo di adottare le modalità di presentazione nel formato in oggetto si applica per i bilanci e i relativi allegati riferiti all'esercizio in corso al 31 marzo 2008 per le sole imprese che chiudano l'esercizio successivamente alla data del 16 febbraio 2009. Resta facoltativo l’uso per le imprese con chiusura dell’esercizio al 31 dicembre.
Ulteriori informazioni sul sito XBRL Italia.

-----
[1] Lo standard XBRL (eXtensible Business Reporting Language). E' un linguaggio per la comunicazione elettronica di informazioni finanziarie, che fa capo ad un consorzio internazionale presente in 18 paesi attraverso "giurisdizioni" nazionali.
[2] La tassonomia (ovvero la regola formale per la redazione del file Xbrl) nasce dal’esigenza di adottare lo standard XBRL per la pubblicazione in formato elettronico dei bilanci delle società di capitali.

Commenti

Post più popolari