Comunicazione all'INAIL dei nominativi degli RLS

È attiva sul portale dell'INAIL la procedura per la comunicazione dei nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

L'obbligo di comunicazione è previsto dall'art. 18, co. 1, let. aa) del D. Lgs. 81/08, che stabilisce che "il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all'articolo 3 e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono [...] comunicare annualmente all'INAIL i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza."
Sono esclusi da tale obbligo le Amministrazioni e gli Istituti espressamente indicati nell'art. 3, co. 2.

La comunicazione potrà essere effettuato fino al 31 marzo di ciascun anno e, in sede di prima applicazione, entro il 16 maggio 2009.
Le modalità della comunicazione sono precisate nella circolare INAIL n. 11/2009.

Approfondimenti: Il modello in formato pdf e il manuale di istruzioni.

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