Pubblicati i nuovi Standard Professionali dell'IIA

di Giovanni Battisti

L'AiiA (Associazione Italiana Internal Auditors) ha reso disponibili sul proprio sito i nuovi Standard Internazionali per la Pratica Professionale dell'Internal Auditing (di seguito Standard), traduzione italiana degli "International Standards for the Professional Practice of Internal Auditing" emessi dall’Institute of Internal Auditors, nel luglio 2008 , nell’ambito di un più vasto programma di ridefinizione della struttura della professione (International Professional Practices Framework - IPPF).

I nuovi Standard, che saranno applicabili dal 1° gennaio 2009 quando saranno disponibili anche le Guide interpretative riviste, rafforzano il ruolo dell'IIA quale ente di riferimento per l’emanazione di standard di internal auditing a livello globale e rappresentano i documenti di riferimento per l'attività professionale degli auditor, in quanto:
  1. delineano i principi base che prescrivono come l’attività di internal auditing deve essere svolta;
  2. forniscono un quadro di riferimento per lo sviluppo e l’effettuazione di una vasta gamma di attività di internal auditing a valore aggiunto;
  3. definiscono i parametri per la valutazione della prestazione dell’ internal audit;
  4. promuovono il miglioramento dei processi organizzativi e delle operazioni;
  5. definiscono i requisiti fondamentali per la pratica professionale dell’ internal auditing e per la valutazione dell'efficacia dell’attività di auditing;
  6. forniscono le interpretazioni ufficiali dei termini e concetti contenuti nelle definizioni.
Gli Standard Professionali si distinguono in:
  • Standard di Connotazione, riguardano le caratteristiche che gli individui e le organizzazioni che effettuano attività di internal audit devono possedere. Si applicano a tutti i servizi di internal audit;

  • Standard di Prestazione, descrivono la natura dell’attività di internal audit e forniscono criteri qualitativi in base ai quali valutarne l’effettuazione. Si applicano a tutti i servizi di internal audit;
  • Standard Applicativi, personalizzano l’applicazione degli Standard di Connotazione e degli Standard di Prestazione stabilendo i requisiti di assurance o le attività di consulenza :

    • i servizi di assurance comportano una obiettiva valutazione delle evidenze da parte degli internal auditor finalizzata all’espressione di un giudizio indipendente relative ad una organizzazione, operatività, funzione, processo, o altro ambito. L’internal auditor definisce la natura e l’ampiezza del servizio di assurance. Tre sono le parti generalmente coinvolte nei servizi di assurance: (1) la persona o gruppo direttamente coinvolte nella organizzazione, operatività, funzione, processo, o altro ambito - process owner, (2) la persona o gruppo che effettua la valutazione – gli internal auditor, e (3) la persona o gruppo che utilizzerà tale valutazione – il cliente.

    • i servizi di consulenza sono attività di supporto e suggerimento, e sono generalmente effettuati dietro specifica richiesta del cliente committente. Natura e ampiezza dell'intervento sono definiti in accordo col cliente. Due sono, in genere, le parti coinvolte in tali servizi: (1) la persona o gruppo che sta offrendo il servizio – gli internal auditor e (2) la persona o gruppo che lo richiede - il cliente. Nello svolgimento del loro compito gli internal auditor dovrebbero mantenere l'obiettività e non assumere responsabilità di tipo manageriale.

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