Gruppo professionale per i membri degli Organismi di Vigilanza

La costituzione ed il funzionamento di un Organismo di vigilanza, cui affidare "il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli e di curare il loro aggiornamento" (d.Lgs. 231/01. art. 6, co. 1, lett. b), è uno dei requisiti indispensabili per garantire che il modello di organizzazione sia efficacemente attuato e per liberare l'ente da ogni responsabilità nel caso di commissione di uno dei reati previsti dal d.lgs. 231/01.
Usando le parole di Confindustria: "L’affidamento di detti compiti (vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello e di curarne l’aggiornamento, ndr) all’Organismo ed, ovviamente, il corretto ed efficace svolgimento degli stessi sono, dunque, presupposti indispensabili per l’esonero dalla responsabilità, sia che il reato sia stato commesso dai soggetti "apicali" (espressamente contemplati dall’art. 6), che dai soggetti sottoposti all’altrui direzione (di cui all’art. 7). [...] Da quanto sopra sinteticamente richiamato, si rileva l’importanza del ruolo dell’Organismo, nonché la complessità e l’onerosità dei compiti che esso deve svolgere."

La "complessità e onerosità dei compiti" assegnati all'OdV è ulteriormente gravata dalla varietà delle materie di competenza, dai frequenti aggiornamenti normativi e dall'esigenza -imprescindibile- di adattare la propria azione ai reali meccanismi operativi delle aziende in cui l'Organismo è chiamato ad operare.

Per venire incontro ai bisogni di aggiornamento normativo e di confronto professionale dei membri degli organismi di vigilanza, e dei professionisti che collaborano con tale organo di controllo, è stato creato (sul sito LinkedIn, sito non collegato a ComplianceAziendale.com ed uno dei principali network di relazioni professionali) il gruppo ODV.

Il gruppo ODV è stato costituito per mette in contatto i membri degli Organismi di Vigilanza costituiti in attuazione del D.Lgs. 231/01 e i professionisti che collaborano con gli Organismi di Vigilanza, per favorire la circolazione di idee, per condividere le esperienze professionali, per confrontarsi sulle novità della normativa in materia di responsabilità amministrativa degli enti.

Per iscriversi al gruppo, bisogna anzitutto registrarsi sul sito LinkedIn e inoltrare poi la richiesta d'iscrizione al gruppo. L'iscrizione è, ovviamente, gratuita.

Commenti

Post più popolari