AiiA - Corporate Governance Paper

L'Associazione Italiana Internal Auditors ha reso disponibile in pubblica consultazione la bozza di versione, aggiornata al 30 settembre, del nuovo Corporate Governance Paper.

L'Aiia aveva già pubblicato, nel febbraio 2008, un primo "Corporate Governance Paper" che si soffermava principalmente sugli aspetti relativi alla realizzazione di un efficace ed efficiente Sistema di Controllo Interno, sottolineando la necessità di:
  • univocità e centralità del Sistema di Controllo Interno;
  • esausitività e trasversalità della valutazione dei rischi;
  • meccanismi di assurance propedeutici ad un continuo allineamento del Sistema di Controllo Interno rispetto alle esigenze di governo e controlo aziendale.
In particolare, con riferimento al Sistema di Controlli Interno si sottolineava l'importanza di una chiara definizione dei livelli in cui si articola il sistema di controllo aziendale.

Il documento diffuso in bozza in questi giorni approfondisce invece le tematiche di Governance, con particolare attenzione al sistema delle relazioni e delle interazioni tra i numerosi organi e funzioni aziendali che partecipano al presidio del Sistema di Controllo Interno. L'analisi si sviluppa a partire dalla struttura di controllo identificata dal CoSO Enterprise Risk Management Framework e ne dipana le possibili articolazioni; l'obiettivo del documento sembra essere quello di voler evitare, tramite una schematizzazione delle relazioni di controllo e dei flussi informativi tra strutture di controllo, la realizzazione di un Sistema di Controllo Interno incoerente, incompleto o ridonante.

Nella redazione del documento l'AiiA ha voluto espressamente tenere conto delle opinioni ed orientamenti già espressi, sul tema, da altre associazioni e gruppi di studio, ed in particolare del documento congiunto AiiA-Aicom "Le funzioni di Internal Audit e di Compliance: ruoli, responsabilità e ambiti di rispettiva competenza" e delle Linee Guida di Confindustria sul Dirigente Preposto.

Indice del documento:
  • Premessa
  • I soggetti coinvolti nel controllo
  • Le modalità di interazione tra organi e funzioni di controllo
  • Linee guida applicative
  • Cultura, competenza e formazione degli organi e delle funzioni di controllo
  • Come massimizzre il valore aggiunto dell'Internal Audit
  • Appendice: linee guida per le relazioni tra gli organi e le funzioni preposte al controlli interno aziendale
    • Le relazioni tra i soggetti coinvolti
      1. Relazioni tra gli organi di controllo e vigilanza
      2. Relazioni tra gli organi di controllo e vigilanza e Internal Audit
      3. Relazioni tra gli organi di controllo e vigilanza e le funzioni aziendali di controllo di secondo livello
      4. Relazioni tra Internal Audit e le funzioni aziendali di controllo di secondo livello
      5. relazioni tra le funzioni aziendali di controllo di secondo livello
    • Adattabilità delle linee guida alle diverse trutture organizzative aziendali

Commenti

Post più popolari