Seminario - Le nuove linee guida Confindustria

Attenzione: questo evento non è più attivo!

Business International segnala il seguente convegno (Milano, 21/05/2008 - Le Meridien Gallia - Piazza Duca D'Aosta 9):

Il Ministero della Giustizia ha approvato ad Aprile 2008 le nuove linee Guida Confindustria in tema di Responsabilità degli enti e modelli organizzativi ex Dlgs 231/2001.
Nonostante ciò rimangono ancora molti i dubbi e le difficoltà di adeguamento alle richieste normative anche in relazione alle ultime disposizioni che introducono nuovi reati: antiriciclaggio, market abuse, sicurezza sul lavoro.
Per fare il punto sull'effettivo adeguamento delle imprese ai modelli 231/2001 e analizzare le pronuncie giurisprudenziali più significative Business International ha riunito gli esperti italiani sul tema per discutere di:
  • Nuove linee guida Confindustria e nuovi modelli organizzativi
  • I nuovi reati rinetranti nel campo di applicazione del Dlgs 231/2001: ntiriciclaggio, market abuse, sicurezza sul lavoro
  • I modelli 231/2001 nei Gruppi d’impresa
  • Le risposte organizzativie delle imprese (Organismo di Vigilanza, Valutazione della rischiosità di un processo, programmi di risk assessment)
  • L’adeguatezza dell’organizzazione quale requisito per la predisposizione dei modelli
  • Aspetti procedurali del Dlgs 231/2001
Particolare attenzione sarà dedicata all’applicabilità del D.Lgs. n. 231/2001 alle fattispecie di reato di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi in violazione delle norme antinfortunistiche e di quelle sulla tutela dell’igiene e della salute del lavoro, con un focus sulla costituzione di un modello organizzativo ad hoc.
Tutte le informazioni per l'iscrizione al convegno sul sito di Business International.

Commenti

Post più popolari