Approvate le nuove Linee Guida Confidustria

Il ministero della Giustizia ha approvato la nuova versione delle "Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. n. 231/2001" di Confindustria, integrate (tra gli altri) per i reati relativi all'antiriciclaggio e alla violazione della normativa sulla sicurezza.

Questo il comunicato dell'Area Fiscalità, Finanza e Diritto d'Impresa di Confindustria:
"Il 2 aprile 2008 il Ministero della Giustizia ha comunicato la conclusione del procedimento di esame della nuova versione delle Linee Guida di Confindustria per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d. lgs. n. 231/2001. Le Linee Guida sono state approvate in quanto ritenute idonee al raggiungimento dello scopo fissato dall'art. 6, co. 3, del D. Lgs. n. 231/2001.
La nuova versione delle Linee Guida, aggiornata alle novità legislative che hanno esteso l’ambito applicativo della disciplina della responsabilità amministrativa degli enti a ulteriori fattispecie di reato, era stata trasmessa al Ministero della Giustizia il 18 febbraio scorso.
L’aggiornamento, che è stato realizzato nell’ambito del Gruppo di lavoro di Confindustria sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, ha riguardato sia la parte generale delle Linee Guida che l’appendice relativa ai singoli reati (c.d. case study). Le nuove Linee Guida sostituiscono la precedente versione del 24 maggio 2004.
In particolare, gli adeguamenti sono diretti a fornire indicazioni in merito alle misure idonee a prevenire la commissione dei nuovi reati-presupposto in materia di abusi di mercato, pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili, criminalità organizzata transnazionale, salute e sicurezza sul lavoro e antiriciclaggio. Con specifico riferimento agli abusi di mercato, l’adeguamento è stato realizzato a seguito di un approfondito confronto con la Consob."
Clicca qui per scaricare dal sito di Confindustria le nuove Linee Guida di Confindustria.

Commenti

Post più popolari