D.Lgs. 231/01: le Linee Guida di Confindustria estese all'art. 25 septies e 25 octies

Le Linee Guida di Confindustria per la costruzione dei modelli organizzativi sono state inviate al Ministero della Giustizia alla fine del mese di febbraio 2008, per la relativa procedura di valutazione d'idoneità (30 giorni).

Confindustria ha integrato le proprie Linee Guida per la costruzione dei modelli organizzativi ai reati introdotti dall'art. 25 septies e 25 octies del D.Lgs. 231/01 (rispettivamente "omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell'igiene e della salute sul lavoro" e "Ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita").

Le Linee Guida sono state inviate al Ministero della Giustizia alla fine del mese di febbraio 2008, per la relativa procedura di valutazione d'idoneità (30 giorni).
La loro pubblicazione avverrà a seguito della intervenuta approvazione - senza osservazioni o rilievi - da parte ministeriale (orientativamente entro la fine di questo mese).
Nel caso di richieste di osservazioni da parte del Ministero i tempi sono destinati ad allungarsi, dovendo decorrere nuovamente il termine di 30 giorni per le dovute verifiche del documento.

Aggiornamento: clicca qui per leggere i commenti sulle nuove Linee Guida di Confindustria e per scaricare il nuovo testo.

Commenti

  1. Al terzo paragrafo del secondo capitolo delle nuove linee guida di confindustria sono indicati i contenuti minimi del codice etico il relazione alle fattispecie di reato inserite a seguito dell’introduzione del art.25-septies del D.Lgs. 231/2001 in materia di “salute e sicurezza sul lavoro”. Non c’è pero evidenza o raccomandazione di alcun contenuto minimo del codice etico relativamente alle fattispecie di reato ricompresse nell’art.25-octies, “ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita”.
    Esiste qualche indicazione o qualche raccomandazione ufficiale a riguardo?

    Grazie
    Luca D.T.

    RispondiElimina
  2. La risposta alla domanda è pubblicata sul forum dedicato alla compliance aziendale.
    In generale, le domande pubblicate sul forum sono aperte alla risposta di più persone, e permettono di confrontare pareri e opinioni diversi.
    Grazie
    ComplianceAziendale.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari