Sicurezza sul lavoro e mobbing

di Giovanni Battisti.

Il "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro", diffuso in bozza nella versione aggiornata al 10 gennaio 2008 e le cui sorti sono ora incerte, presenta alcune novità interessanti (il grassetto è nostro).

Tra questi, l'estensione della normativa sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro ai rischi psicologici "collegati all'organizzazione del lavoro, alle differenze di genere, all'età, alla provenienza da altri paesi ed alla tipolgia contrattuale utilizzata".

L'art. 27, co. 1, precisa infatti che la valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro "deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli psicologici riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati all'organizzazione del lavoro, alle differenze di genere, all'età, alla provenienza da altri paesi ed alla tipolgia contrattuale utilizzata, anche nelal scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro".

Dove, si badi bene, la salute è definita come lo "stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un'assenza di malattia o d'infermità" (art. 2, co. 1, lett. m).

E' evidente l'intenzione del legislatore di colpire, in questo modo, tutti quegli "atti e comportamenti discrimiatori o vessatori protratti nel tempo, posti in essere nei confronti di lavoratori dipendenti, pubblici o privati, da parte di un datore di lavoro o da soggetti posti in posizione sovraordinata ovvero da altri colleghi, e che si caratterizzano come una vera e propria forma di persecuzione psicologica o di violenza morale" (Regione Lazio, legge regionale 14/03/2001, art. 2) comunemente identificati con il termine mobbing.

Siti utili: StopMobbing.org

Commenti

  1. Spero faccia piacere a tutti se mi permetto di segnalare un iniziativa veramente interessante dedicata al mondo della Sicurezza sul Lavoro, della Tutela Ambientale, della Qualità, della Privacy e dell’Etica.
    Visitate il sito www.si-web.it e fatemi sapere le vs. osservazioni.

    Grazie

    Gianluca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari