O.d.V.: raccolta e conservazione delle informazioni

di Francesco Da Riva Grechi*

Intervento dell'avv. prof. Francesco Da Riva Grechi al convegno sulla responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/01) - Varese, 15 giugno 2007 - Collegio "De Filippi".

Indice dell'intervento:
La responsabilità delle persone giuridiche e gli aspetti etici dell'attività d'impresa - O.d.V.: requisiti oggettivi e soggettivi - Nomina e configurazione dell'O.d.V. - Funzioni e poteri dell'O.d.V. - O.d.V.: obblighi di informazione e flussi bidirezionali di informazioni - O.d.V.: raccolta e conservazione delle informazioni - Sulla responsabilità dei componenti dell'organo di controllo (O.d.V.).


L’attività dell’O.d.V., anche al fine di garantire in grado massimo la persona giuridica da ogni rischio di responsabilità penale ai sensi del d.lgs. 231/01, necessita di un elevato grado di attenzione nella tenuta e conservazione delle informazioni, nonché della documentazione dell’attività svolta dall’organo di vigilanza.

Conseguentemente l’attività dell’O.d.V. sarà caratterizzata da una notevole formalizzazione, con redazione di verbali scritti idonei a documentare ogni riunione dello stesso, nonché le attività di controllo eseguite e gli accessi effettuati in presenza del rischio di commissione di un reato presupposto o in presenza di criticità in una delle aree di azione della persona giuridica che rendano necessario l’intervento dell’O.d.V..

Ogni traccia dell’intervento, della proposte avanzate all’organo dirigente e dell’attività di controllo eseguita, dovrà essere adeguatamente documentato in modo da fornire un valido strumento in caso di eventuali contestazioni, atto a costituire riscontro oggettivo dei provvedimenti concreti adottati dall’azienda al fine di scongiurare i rischi di commissione di uno dei reati fondanti responsabilità delle persone giuridiche ai sensi del d.lgs. 231/01.



(*) Avv. Prof. Francesco Da Riva Grechi
E-mail: francesco (at) studiodarivagrechi.it
Studio Roma: Piazza di Spagna, 31
Tel. 06/69941714 - Fax. 06/69781744
Studio Milano: Via Agnello, 18
Tel. 02/86460205 - Fax. 02/8053836

Commenti

Post più popolari