La responsabilità delle persone giuridiche e gli aspetti etici dell'attività d'impresa

di Francesco Da Riva Grechi*

Intervento dell'avv. prof. Francesco Da Riva Grechi al convegno sulla responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/01) - Varese, 15 giugno 2007 - Collegio "De Filippi".

Indice dell'intervento:
La responsabilità delle persone giuridiche e gli aspetti etici dell'attività d'impresa - O.d.V.: requisiti oggettivi e soggettivi - Nomina e configurazione dell'O.d.V. - Funzioni e poteri dell'O.d.V. - O.d.V.: obblighi di informazione e flussi bidirezionali di informazioni - O.d.V.: raccolta e conservazione delle informazioni - Sulla responsabilità dei componenti dell'organo di controllo (O.d.V.).


Il D.Lgs. 231/01, come altre norme (si pensi ad esempio al nuovo art. 2497 c.c. sulla responsabilità delle holding) ponendo la responsabilità della società o dell’ente [1] al centro del sistema delle sanzioni e dei risarcimenti ha imposto all’attenzione del pubblico gli aspetti etici dell’attività d’impresa a partire delle sue forme di organizzazione.

L’evoluzione dell’ordinamento giuridico dell’attività economica è quindi indirizzata verso la prevenzione da affiancare alla repressione e il momento della prevenzione si realizza anzitutto nella costruzione di un soggetto economico che sia strutturalmente predisposto, nei suoi aspetti organizzativi e gestionali, a svolgere la sua attività nel più completo rispetto della legge e dei codici etici dell’impresa.

L’Organismo di Vigilanza, chiamato nel sistema del decreto legislativo a vigilare sull’osservanza del modello d’organizzazione, che di per sé sarebbe idoneo a prevenire la commissione di reati, ha la funzione, all’interno della struttura dell’ente, di fungere da raccordo tra tutte le varie unità organizzative in modo da assicurare la trasparenza delle decisioni e il controllo delle procedure tipiche delle attività di gestione e prestazione di beni e/o servizi.

(continua)

-----
[1] Sia consentito il rinvio per la dottrina al mio "L’ illecito funzionale degli enti collettivi", in La Giustizia Penale, Luglio 2003


(*) Avv. Prof. Francesco Da Riva Grechi
E-mail: francesco (at) studiodarivagrechi.it
Studio Roma: Piazza di Spagna, 31
Tel. 06/69941714 - Fax. 06/69781744
Studio Milano: Via Agnello, 18
Tel. 02/86460205 - Fax. 02/8053836

Commenti

Post più popolari