Definizione di Internal Auditing

di Giovanni Battisti.

La nuova definizione di Internal Auditing approvata dal Board of Directors dell'Institute of Internal Auditors - nella versione ufficiale in italiano - è la seguente:

L’Internal Auditing è un'attività indipendente ed obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata al miglioramento dell'efficacia e dell’efficienza dell'organizzazione. Assiste l'organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, che genera valore aggiunto in quanto finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di corporate governance.

La versione originale, e ufficiale, in inglese è:
"Internal Auditing is an independent, objective assurance and consulting activity designed to add value and improve an organization's operations. It helps an organization accomplish its objectives by bringing a systematic, disciplined approach to evaluate and improve the effectiveness of risk management, control, and governance processes."

! Pertanto, primo appunto importante, possiamo subito anticipare che l’attività di audit non è (o non è solo) attività ispettiva !

Un'altra definizione non ufficiale, ma interessante, che pone l'accento sulla necessità di osservare le relazioni tra le diverse funzioni aziendali, è la seguente: l’Internal Audit è "un’attività indipendente di valutazione critica dell’intero processo amministrativo e gestionale esaminato in un’ottica interfunzionale".[1]

Approfondiremo nei prossimi giorni le implicazioni per la professione della nuova definizione di Internal Auditing.

-----
[1] Infor, scuola di formazione, appunti del corso “Procedure, tecniche e strumenti di audit”, 2005.

Commenti

Post più popolari